grecia

Atene

Atene Grecia informazioni e guida turistica

atene Atene, la capitale della Grecia ha una forte personalità che unisce Grecia moderna e antica in un mix unico e irripetibile. Atene, culla dell’antica civiltà e della democrazia, è un’immensa metropoli dove ad ogni angolo è possibile imbattersi in rovine millenarie.

Gli iconici templi dell’Acropoli, primo fra tutti il Partenone, considerato la massima espressione dell’architettura greca classica, il mitico stadio antico dove ebbero inizio i moderni Giochi Olimpici, l’agorà dove Socrate insegnava filosofia e alcuni dei più importanti musei di arte antica in il mondo sono le meraviglie che tutti si aspettano di trovare ad Atene.

Sebbene orgogliosa del suo glorioso passato, la capitale greca guarda avanti e pulsa di energia. È una città moderna, dove puoi visitare gallerie d’arte contemporanea, fotografare la street art creativa

Atene appartiene alle migliori destinazioni di viaggio e copre tutte le condizioni di base per essere un polo di attrazione per i turisti di tutto il mondo negli ultimi anni. Luoghi d’interesse, segreti nascosti, opzioni alternative e attività per conoscere Atene da ogni lato

athens-greeceAtene è stata mantenuta in vita e abitata quasi ininterrottamente dal Neolitico fino ai giorni nostri, cioè circa 6.000 anni. Ma non è questa fortuna pluriennale che ha contribuito alla sua fama internazionale.

È la storia della sua cultura. Atene è l’inventore della democrazia, della libertà politica, della retorica, della tragedia e della commedia, l’arte classica che unisce la misura alla verità naturale e la fine della filosofia dialettica.

Queste conquiste erano considerate un prezioso patrimonio ancestrale dalle città che succedettero ad Atene nell’egemonia del mondo, come Pella, Alessandria e Roma.

Nel corso della sua storia secolare, Atene ha ricevuto influenze ma ha anche trasmesso conoscenza e cultura. Due volte nella storia dell’Europa moderna, nel X e nel XVIII secolo, la nostalgia per i ritmi ateniesi nell’architettura e nelle arti visive aveva contribuito al rinascimento classico e neoclassico.

atene la capitale della greciaAtene divenne un polo di attrazione per tutti, mercanti che facevano soldi, contadini poveri che cercavano miglior fortuna, giovani che cercavano istruzione e promozione sociale.

Atene ha accolto profughi dall’Asia Minore, dall’Egitto e dai Balcani. Città come Roma, Firenze, Parigi, Londra, Monaco, Berlino, Leningrado, Washington, Filadelfia sono abbellite da edifici monumentali i cui ritmi architettonici hanno origine nella Grecia di Atene.

E tutto questo diverso socialmente, economicamente, culturalmente e persino linguisticamente, ha fermentato insieme e ha formato il materiale della capitale moderna.

Cosa vedere e fare ad Atene

Ci sono molti posti da visitare ad Atene che a volte puoi trascorrere l’intera giornata semplicemente passeggiando. Un posto del genere è Monastiraki e il suo famoso mercato delle pulci con ogni tipo di roba vecchia e nuova, un luogo che per primo era usato dagli uomini di stracci di Atene come mercato principale.

Proprio di fronte a via Ermou da Monastiraki c’è la zona di Psiri con numerosi ristoranti, bar, caffetterie e taverne con musica dal vivo greca sia Monastiraki che Psiri è qualcosa come il mercato di Camden a Londra. Ma non dimenticare le spiagge di Atene.

Dalla collina del Licabetto si può avere un’incredibile vista panoramica di Atene. La strada costiera da Faliro a Glyfada, Vouliagmeni e oltre fino a Sounion è piena di spiagge sabbiose, porti turistici per yacht, hotel, club sportivi, una Riviera di Atene da vedere. Dal porto di Atene, Pireo è possibile visitare le bellissime isole greche del mondo Egeo famose per la loro natura, storia e attrazioni turistiche come Creta, Rodi, Kos, Santorini, Mykonos e molte altre.

Le nuovissime strade pedonali intorno all’Acropoli, i numerosi musei, in particolare il Nuovo Museo dell’Acropoli, le mostre d’arte, i complessi culturali e i festival, il vivace panorama gastronomico, i vivaci quartieri del centro, fanno del centro di Atene la più forte attrazione per i visitatori alla città.

Sempre più alla moda negli ultimi anni la zona di Gazi è diventata un hot spot tutto l’anno. Soprattutto in estate, la strada principale e la piazza della stazione della metropolitana assomigliano a un’isola. Ristoranti e bar apparecchiano i tavoli all’aperto, tutti sono per strada, in un moto perpetuo.

Metaxourgio, che ricalca da vicino con profili più alternativi e artistici, l’intramontabile villaggio dell’arte e del divertimento in zona Psyrri a Monastiraki, che insieme ai locali notturni dà ormai motivo di passeggiate tutto il giorno.

Atene con le sue potenzialità culturali uniche e la sua continua evoluzione l’alloggio, il cibo e il paesaggio notturno sono diventati una destinazione popolare tutto l’anno sia per i turisti che per i greci delle province. Il Pireo, il porto di Atene, oltre il porto principale del paese, nasconde segreti sia in termini di ristoranti, caffè, attrazioni e divertimenti.

La maggior parte dei quartieri di Atene ha almeno alcune attrazioni, che si tratti di musei o rovine, ma i quartieri di Plaka, Monastiraki e Makriyanni ne hanno di più. Plaka e Monastiraki sono cresciute intorno al cuore antico di Atene e si trovano a breve distanza a piedi dall’Acropoli.

Makriyanni è alla base dell’Acropoli e ospita il Museo dell’Acropoli. Syntagma ospita i monumenti storici più recenti della Grecia post-rivoluzionaria, vale a dire l’edificio del Parlamento con i famosi evzones e il Giardino Nazionale.

Psirri e il Centro Città sono leggermente più distanti a piedi dall’Acropoli, ma offrono un soggiorno più autentico e meno turistico rispetto alle zone precedenti. Diversi hotel, ristoranti e bar in tutti questi quartieri hanno vista sul Partenone.

Shopping ad Atene

Monastiraki è la più conosciuta e frequentata delle due, con la sua via dello shopping Ermou lunga 1,5 chilometri, che attraversa tutto il quartiere, e con il mercato delle pulci di Monastiraki che copre alcuni isolati lungo Ifestou Street.

La domenica, il mercato delle pulci porta venditori da miglia di distanza, con bancarelle che si irradiano dalla piccola piazza Avisssinias.

Kolonaki è un quartiere più esclusivo con 2 principali vie dello shopping, Voukourestiou e Stadiou, che vanta boutique di marchi di lusso e il reparto di fascia alta negozio Attica.

Voukourestiou Street si estende fino ad Akadimia, rendendola una zona commerciale minore, mentre l’elegante Kolokotroni Street è un’aggiunta più recente alla scena dello shopping. Più a sud, la Riviera di Atene offre numerose opzioni per lo shopping di fascia alta.

Divertimento

L’estate ad Atene si potrebbe riassumere in poche parole, quindi si tratterebbe di concerti, fontane, piazze, balli, estati, terrazze e innumerevoli passeggiate in ogni sua parte. Enoteche, che è un fenomeno con una crescita enorme e di altissima qualità ad Atene. Parchi divertimento e locali notturni

Ci sono molti ristoranti ad Atene a cui ti rivolgi sempre quando vuoi mangiare in modo delizioso, semplice ed economico. Trattorie, caffè e cucine familiari che sembrano il prolungamento di una cucina casalinga, servono cibi di stagione, legumi e oli, pesce in padella, antipasti e specialità uniche e quando arriva il momento del conto sai che non paghi tanto.

Il rapporto qualità-prezzo gioca un ruolo importante, il modo in cui alcuni ristoranti approcciano la loro cucina, o avendo un piccolo menù fisso o scegliendo materie prime economiche con estro e fantasia, contribuisce a mantenere bassi i costi e non a scontare il gusto.

Porta i tuoi amici, non mangiare nemmeno un paio di giorni prima e visita il più grande e delizioso evento culinario della Grecia a Zappeion. Ti aspettano 10 dei migliori ristoranti del paese, i migliori chef, piatti iconici e un programma completo di musica e intrattenimento!

L’estate ad Atene è sempre associata al primo film nei cinema estivi. È questa sensazione creata dagli spazi retrò, dai pittoreschi cortili acciottolati, dalle sedie da regista in tela e dall’odore del gelsomino.

La maggior parte di loro si metteva in fila a volte tra condomini ea volte su freschi tetti.

Un’immagine che ti mette in uno stato d’animo romantico ea volte senti che ti trasporta in un’altra epoca, sullo sfondo dei film noir francesi o delle ultime uscite.

I cinema estivi rendono le notti ateniesi speciali e spensierate. Le opzioni sono tante, alcuni classici di tutti i tempi amati dal pubblico cinefilo, mentre alcuni “gioielli nascosti” ti aspettano per essere scoperti ad Atene

Vita notturna

Atene ha un’ampia offerta di music bar, locali rock e jazz e discoteche tra cui scegliere. Dirigiti verso uno dei tanti club rembetika per ascoltare questa musica tradizionale greca (una specie di blues americano in stile greco con l’aggiunta di un bouzouki!).

Uno dei club più famosi è il Rembetiki Stoa Athanaton a Sofokleous, vicino al mercato della carne, un po’ a nord del mercato delle pulci di Monastiraki.

Questo è il posto dove andare per la rembetika di qualità che i puristi apprezzeranno più della musica greca e delle danze popolari orientate al turismo che si trovano nei bar e nei ristoranti del quartiere di Plaka.

Non mancano ottimi ristoranti in tutta Atene, ma per una cucina più autentica ed economica, vai a Koukaki e Makriyanni, due quartieri adiacenti a sud-est dell’Acropoli.

I ristoranti qui tendono a soddisfare i gusti locali, a differenza di quelli nelle roccaforti turistiche di Plaka e Monastiraki, anche se i panorami non sono così impressionanti.

Per una serata divertente a pochi passi dalla maggior parte degli hotel e dalle principali attrazioni, vai a Psirri o al centro città.
Psirri è il più suggestivo dei due, con caffè all’aperto illuminati da fili di luci color caramella aggrovigliati tra gli alberi sopra e una lunga storia come centro di musicisti ribelli. Il centro città soddisfa i gusti più contemporanei, con una miriade di cocktail bar.

I posti migliori ad Atene per un’atmosfera locale

Thiseio, Koukaki e Kolonaki

Tutte tranquille zone residenziali facilmente raggiungibili a piedi o in transito dalle principali attrazioni della città, anche se con poche grandi attrattive turistiche all’interno dei loro confini. Kolonaki è il più elegante dei tre, mentre Koukaki offre l’accesso e la vista più facili sull’Acropoli, e Thiseio vanta più verde e un’atmosfera giovanile.

I posti migliori per viaggi brevi

Monastiraki e Syntagma sono l’ideale per viaggi brevi di un giorno o due. Entrambe le zone sono ben collegate con i mezzi pubblici. La stazione di Monastiraki offre un treno diretto per il porto dei traghetti del Pireo e l’aeroporto internazionale. La stazione di Syntagma dispone di collegamenti ferroviari diretti per l’aeroporto e per le principali attrazioni della città.

I posti migliori ad Atene per le famiglie

Plaka, Monastiraki e Syntagma

Queste aree sono tutte molto sicure, offrono un facile trasporto e sono raggiungibili a piedi dai migliori ristoranti e attrazioni di Atene. Più a nord vai (lontano da Plaka e più vicino a Omonia) più la città diventa brutta e abbozzata. Rimani a sud di Sofokleous Street per evitare le zone peggiori, anche se anche le parti trasandate sono abbastanza sicure.

Gite di un giorno ad Atene Grecia

In estate, i visitatori che soggiornano più di 3 giorni, spesso pianificano una spiaggia o anche una visita alle isole Argosaronico come parte del loro soggiorno. Anche il cinema estivo sembra unico per i visitatori. A loro piace, perché è qualcosa che di solito non hanno nel loro paese, almeno non così organizzato come in Grecia.

Atene ha un grande fascino per i city breaker, sia in contesti turistici come la passeggiata della Grand Promenade nel percorso del parco archeologico da Monastiraki a Dionysiou Areopagitou e Colonne di Zeus Olimpio, sia semplicemente per conoscere i quartieri della città. Ora molti visitatori scelgono modalità di visita più alternative, come la visita guidata in scooter o in bicicletta. In generale, le opzioni di fitness e benessere guadagnano costantemente terreno

Parchi nazionali, monumenti antichi e un vasto litorale a cui non manca nulla: la periferia di Atene nasconde tante interessanti sorprese per escursioni di interesse storico, culinario e naturalistico, solitamente a solo un’ora di raggio dal centro città.

Ogni residente e visitatore deve a se stesso una visita al Tempio di Poseidone a Sounio (se non altro per la sua posizione privilegiata sul Golfo Saronico e il bellissimo percorso costiero che vi conduce).

Sulla costa sud-orientale, a pochi chilometri da Sounio, Lavrio emana ancora il “profumo” del suo passato minerario (dagli imponenti impianti industriali della Compagnia Francese del XIX-XX secolo nella pittoresca cittadina alle antiche “lavanderie” sul suo piste del Parco Nazionale di Souni).

Il santuario di Artemide a Vravrona, l’Amphiaraion di Oropos, Ramnounda ei siti archeologici sparsi a Maratona sono un’attrazione per gli amanti dell’archeologia e per coloro che vogliono aggiungere un’altra dimensione alle gite giornaliere per le immersioni sulla costa orientale di Atene.

L’area di Maratona, infatti, offre di per sé un pacchetto escursionistico completo che unisce la natura con la pineta costiera e la zona umida del Parco Nazionale Schinias Marathon, oltre al divertimento e allo sport nei beach bar estivi della zona.

I sentieri e i monasteri del monte Hymettus così come i pendii ricoperti di abeti del Parnitha, offrono escursioni fulminee e piacevoli passeggiate, mentre ai piedi del Parnitha la Tenuta Tatoi è una meta particolarmente apprezzata dalle famiglie nei fine settimana.

L’ovest dell’Attica è caratterizzato da un’intensa industrializzazione. Tuttavia, Eleusi, con il suo importante patrimonio antico, è saldamente all’ordine del giorno a fine estate grazie a Aeschylia, il festival locale, mentre le spiagge della costa occidentale vantano forse la costa più idilliaca dell’Attica.

Le taverne di campagna della prefettura danno anche agli ateniesi motivi per fare un viaggio culinario, per le taverne alla griglia in stile greco a Hasia, Kalyvia, Stamata e Vari e per i frutti di mare a Rafina, Nae Makri e nella zona di Sounion. Gli amanti del vino notano che nella zona di Mesogeia, il centro del vigneto dell’Attica, ci sono cantine da visitare.

Scopri Atene a piedi

In una giornata di sole sali sulla roccia sacra dell’Acropoli e visita il Partenone, il simbolo di Atene famoso in tutto il mondo. L’Acropoli di Atene è l’attrazione principale della capitale della Grecia. Sulla rocca che domina il centro della capitale, l’antica cultura greca si espresse nel modo più ideale e furono costruiti alcuni dei suoi massimi monumenti, come il Partenone, i Propilei, il tempio di Nike, l’Eretteo e altri.

Visita Plaka il quartiere più antico e attraente della capitale greca, passeggia per le stradine e goditi i palazzi neoclassici, sali i gradini di Anafiotica ed esplora un piccolo villaggio nascosto nel cuore di Atene!! Plaka era chiamata dai greci il quartiere degli dei, oggi Plaka è una delle principali attrazioni per i turisti, ristoranti, caffè, negozi di souvenir tutti possono essere trovati qui. Anafiotica è un’area assolutamente da vedere appena sopra Plaka e sotto l’Acropoli a est.

Anafiotika è come una piccola isola all’interno di Atene, i costruttori della piccola isola di Anafi costruiscono le loro tradizionali case bianche nelle stradine tortuose e nei gradini di questa zona quando stavano costruendo il Palazzo reale.
Oggi il Palazzo è il Parlamento greco e proprio sulla sua facciata si trova la piazza del Parlamento o Plateia Syntagmatos in greco, il luogo più centrale di Atene.

Lo stadio panatenaico dove si sono svolti i primi giochi olimpici si trova a pochi minuti a piedi attraverso i giardini nazionali o attraverso Zapeion. Atene ha molti edifici neoclassici come l’Accademia di Atene, la Biblioteca Nazionale, il Museo Storico, il Museo Archeologico e molti altri principalmente nelle strade di Panepistimiou, Stadiou, Athinas, Patission (via 28 ottobre), intorno a piazza Omonia e nella zona di Plaka dove si trova la prima università di Atene e molte case neoclassiche

Piazza Omonia è stata definita “l’ombelico di Atene” in quanto è un punto chiave della città. È qui che iniziano le strade principali di Atene, come Panepistimiou, Stadiou, Athinas, Pireos, Agiou Konstantinou e 3 Septemvriou , motivo per cui è un luogo dove tutti passano ogni giorno. A pochi metri dalla piazza si trova il Municipio, in Piazza Kotzia e subito dopo l’Agorà di Varvakeios, la più frequentata della città. Nella zona di Omonia si trova anche il Teatro Nazionale, in via Agiou Konstantinou.

La via pedonale Dionysiou Areopagitou è uno dei percorsi pedonali più belli della città, con vista sul Partenone da un lato e sui magnifici palazzi dall’altro. Qui c’è il Nuovo Museo dell’Acropoli, accanto alla stazione della metropolitana Acropolis (interessante anche questo, perché ha calchi a tutti i livelli della decorazione scultorea del Partenone).

Con l’unificazione dei siti archeologici, la strada sagomata collega i siti archeologici dell’Olympion, del Teatro di Dioniso, del Teatro di Erode Attico, dell’Acropoli e dell’Areios Pagos.

Aree di Atene Grecia

Centro di Atene

Le suggestive strade pedonali intorno all’Acropoli, le grandi mostre, il ricco potenziale dei musei, con il Nuovo Museo dell’Acropoli come punto culminante, i luoghi culturali e i festival, il vivace, anche in tempi di crisi, panorama culinario, il vivace quartieri del centro, fanno del centro di Atene l’attrazione più forte per i visitatori della città.

Sempre più alla moda negli ultimi anni, Gazi si è ora evoluto in un punto caldo tutto l’anno. Soprattutto in estate, la via principale e la piazza della stazione della metropolitana assomigliano a un’isola. Ristoranti e bar mettono i tavoli fuori, tutto il mondo è per strada, in continuo movimento. Metaxourgeio, che segue da vicino con un profilo più alternativo e artistico.

L’intramontabile villaggio dell’arte e del divertimento di Psirri, che oggi, accanto ai locali notturni, offre anche occasioni per passeggiate tutto il giorno, l’eccentrico e sempre giovane Exarchia, il viale Syngrou con il dinamico pacchetto culturale della Casa delle lettere e delle arti, il i musei e i centri culturali di Queen Sofias Avenue e il mutevole Pireo Avenue sono alcuni dei quartieri del centro città più ampio che mantengono immutato il nostro interesse con continue trasformazioni

Atene Nord

Risalendo i viali Kifissias e Mesogeion, i centri commerciali di nuova costruzione, gli impianti sportivi olimpici e gli ordinati condomini rivelano le quote elevate delle periferie settentrionali nel patrimonio immobiliare sia di alloggio che di uscita.

Punti di riferimento caratteristici sono i confini geografici della regione: Psychiko (dove hanno sede molte missioni diplomatiche di paesi stranieri) e Kifissia.

Questo ex sobborgo di campagna con le sue antiche dimore, oltre ad essere un luogo privilegiato di residenza, è meta di shopping griffato, di gite gastronomiche e di gite didattiche in famiglia al Museo di Storia Naturale Goulandris – Centro Gaia, dedicato all’ambiente.

Per i tuoi percorsi notturni, Nea Erythraia è il punto caldo della periferia nord, Chalandri è diventata la gioia del clubbing, mentre Psychiko e Melissia hanno recentemente sperimentato una grande mobilità.

Atene occidentale

Le aree residenziali con una popolazione popolare, i comuni al di là del fiume e della Strada Nazionale sono finora entrati principalmente nei piani dei non residenti grazie ai festival estivi nei teatri all’aperto di Petroupolis e Nikea ma anche al giovane multisala piazza di intrattenimento che è stata creata nella zona di Rentis.

Le linee metropolitane che collegano in pochi minuti Aegaleo e Peristeri con il centro di Atene, hanno fatto conoscere agli stranieri anche i centri di abbigliamento e calzature di Peristeri e naturalmente i caffè-bar della piazza principale che si snoda a Burnazi, mentre all’interno in l’atmosfera generale dello sviluppo dei bar, Aimiliou Veaki Street ha recentemente visto un aumento spettacolare.

Tra gli snodi che sono entrati nella mappa tanto che ora tiriamo il freno a mano per lo shopping c’è ovviamente l’asse di Kifissos con i grandi centri commerciali.

Riviera di Atene

Indissolubilmente legati al mare, i sobborghi meridionali diventano in estate il… parco giochi degli ateniesi che scendono la mattina su tram e autobus per tuffarsi nelle vicine spiagge organizzate, da Alimos e Voula a Vouliagmeni e Varkiza, e la sera per mangiare a alcuni dei migliori ristoranti e bar ristoranti della città.

La prima tappa in spiaggia scendendo dal centro, Faliro con il lungomare olimpico (attualmente) inutilizzato e fulcro della rinnovata Marina di Flisvos, è adatta al sole per i ciclisti e al cinema estivo e attende la realizzazione dei grandi progetti di riqualificazione della Baia del Faliron, con il progetto per il Nuovo Teatro Lirico e la Biblioteca Nazionale, di Renzo Piano, sul sito dell’antico ippodromo, già in corso di realizzazione.

In qualsiasi condizione atmosferica, Glyfada è una destinazione classica della zona per lo shopping nei suoi centri commerciali così come per bevande o cibo, mentre Vouliagmeni con i suoi resort di lusso si identifica con la versione high class della riviera ateniese.

Domande frequenti per Atene

Qual è l’altitudine di Atene?

Atene degrada fino al livello del mare, quindi l’altitudine in molti punti è approssimativamente pari a zero. L’altitudine dell’Acropoli è di circa 490 piedi o circa 150 metri sopra il livello del mare. Tuttavia, Atene è circondata da montagne e ha anche un certo numero di colline, tra cui la roccia dell’Acropoli, la collina del Licabetto e la collina di Filopappo. L’Acropoli non è perfettamente uniforme, quindi varieranno misure diverse.

Quanto dura un volo per Atene?

Ovviamente questo dipende da dove si parte e se il proprio percorso richiede coincidenze, che in genere aggiungono un minimo di due o tre ore al tempo di volo, comprendendo sia il tempo di volo “sprecato” durante la discesa e i decolli sia il tempo effettivo di corsa attraverso il terminale.

Che ora è a Atene?

La differenza di fuso orario dipende dalla tua posizione e può anche variare a causa dell’inizio e della fine dell’ora legale poiché nazioni diverse iniziano e terminano l’ora legale in date diverse. Il collegamento all’orologio mondiale fornito ti aiuta a calcolare la differenza tra la tua posizione e Atene, in Grecia. Tutta la Grecia si trova nello stesso fuso orario, la zona dell’Europa orientale o EET, quindi non devi preoccuparti che più fusi orari influiscano sulla differenza.

Quanto è sicura Atene

Atene è ampiamente considerata tra le capitali mondiali più sicure. Detto questo, non fa mai male adottare ragionevoli precauzioni, soprattutto se si gira a piedi per la città a tarda notte. Ci sono alcuni casi di scippi e borseggi; i furti della borsa si verificano di solito quando qualcuno è seduto su una panchina o in un bar con una borsa appesa sopra una sedia o appoggiata di lato.

Quanto è grande Atene?

Atene è una città enorme e tentacolare con molte strade interconnesse. La sua area è di circa 165 miglia quadrate o 428 chilometri quadrati.

Qual è la popolazione di Atene?

Circa 5 milioni di persone vivono nella “grande area di Atene”, che contiene la maggior parte dell’espansione incontrollata visibile dal cuore della città alla periferia. I crescenti problemi con gli immigrati privi di documenti rendono il numero una stima particolarmente approssimativa.

Gli ateniesi benestanti hanno spesso seconde o vecchie case di “famiglia” altrove in Grecia e possono o meno essere conteggiati nelle cifre del censimento per la stessa Atene. Si stima che la popolazione complessiva della Grecia sia di circa 11 milioni, quindi quasi la metà della popolazione greca vive nell’area di Atene. I dati del censimento recente sono ancora in sospeso.

Come arrivare ad Atene

Per via aerea

L’aereo è il modo più rapido, economico, più usato e più logico per arrivare ad Atene. L’aeroporto, Eleftherios Venizelos, si trova a circa 33 chilometri dal centro della capitale greca. È possibile raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto, in taxi, in metropolitana o con gli autobus espressi.

Via Mare

A meno che non stiate facendo una crociera nella zona, le migliori opzioni per raggiungere Atene via mare sono partire dai porti italiani di Ancona, Venezia, Bari o Brindisi. Il porto di arrivo è normalmente il porto di Patrasso nel Peloponneso, 200 chilometri a ovest di Atene. È possibile raggiungere Atene da Patrasso in autobus o in treno.

Con il treno

È per lo più consigliato solo per i viaggiatori più giovani e avventurosi poiché può impiegare più di 48 ore da Roma. Atene è collegata in treno al nord e all’Europa occidentale attraverso la ferrovia

Fatti su Atene

Superficie: 476 km²
Popolazione: quasi 5.000.000 di abitanti
Bancomat: sì
Internet cafè: sì
Vetta più alta: Licabetto, 277 m
Aeroporto: sì
Livello di prezzo: dipende da dove ti trovi
Metropolitana: Sì
Carrello: sì
Tram: sì
Bus turistico: linea 400
Autobus: urbano OASA, suburbano KTEL
Codice internazionale: 0030
Prefisso: 210
Ambulanza, Pronto Soccorso: 199
Polizia portuale: 4511311 (Pireo)
Carattere: 100
Reclami (nuovo servizio GNTO): 1572
Polizia turistica: 171 (urgente) 9239224
Ospedali, Cliniche, Farmacie: 1434
Treni: 145 (nazionali), 147 (internazionali)
Informazioni turistiche: 3310561
SOS Medici: 1016
Aeroporto di Atene: 3530000
Taxi: 4115200 (Ermis) 5152899 (Icaro)
Vigili del fuoco: 199